Uno spazio di incontro multietnico
Referente Susanna Ligabue
Proponiamo da anni un gruppo di incontro rivolto a genitori italiani e stranieri per discutere dei propri figli e del ruolo educativo L’esperienza di genitori con culture di origine e lingue diverse si è rivelata importante per scoprire più punti di vista e mettere in luce problemi e risorse dei ragazzi e dei genitori stessi. Ci aiuta a superare momenti difficili e cercare insieme nuove soluzioni, a condividere fatiche e successi.
Nel piccolo gruppo si creano nuovi legami e una rete di sostegno preziosa, nel tempo in cui viviamo. Pensiamo al gruppo genitori come a un laboratorio di "famiglie in movimento", che si interrogano su scuola, conflitti, affetti, sessualità, stress e benessere personale e altro ancora. Un microcosmo che consente di vivere da vicino diversi aspetti della realtà sociale oggi in cambiamento.
Il gruppo, è nato all’interno del Servizio per Famiglia di Terrenuove per genitori che avevano affrontato una esperienza migratoria. Oggi è aperto anche ai genitori che vivono nuove forme di famiglia (come coppie miste, genitori single, famiglie ricomposte) e che siano interessati ad una esperienza di confronto: E’ uno spazio per chi è curioso di fare in compagnia un pezzetto del viaggio avventuroso di crescere insieme ai propri figli.
Partecipanti: genitori italiani e stranieri (con sufficiente conoscenza dell’italiano), che abbiano figli tra 3 e 18 anni circa. Prevediamo un gruppo di 8/12 genitori, e una partecipazione a livello individuale (non in coppia).
Conduttori: la conduzione del gruppo è affidata a Susanna Ligabue, che lo coordina, a Giuseppe Bertolini e a Gianfranco Torricelli I conduttori hanno una formazione consolidata e una lunga esperienza nel campo della consulenza psicologica, educativa e in ambito multietnico
Calendario: 10 incontri nel 2025 ogni due settimane, il giovedì dalle ore 18.15 alle ore 20.00 a partire da febbraio. Il calendario degli incontri sarà disponibile entro novembre 2024
Sede: gli incontri saranno in presenza, in corso Plebisciti, 8 Milano (SpazioMolteplice).
Costi: Il percorso è gratuito, i posti sono limitati. E’ utile iscriversi per tempo.
E’ possibile concordare la partecipazione anche tramite servizi o comunità che già seguono i genitori,
Per informazioni e iscrizioni: rivolgersi a Susanna Ligabue, per mail o telefonando alla segreteria
info@terrenuoveonlus.it tel 02-70127021
Copyright © 2024 Terrenuove - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder